Secondo uno studio dell’Università di Cambridge, nei bambini, le abitudini legate al denaro si formano quando hanno 7 anni. Sai bene che queste abitudini possono cambiare completamente la sua vita. I tuoi piccoli ti stanno osservando: per questo motivo è importante che tu gli dia il buon esempio il prima possibile. 

Ecco 6 lezioni..

1 Il valore del denaro

I bambini devono capire sin da subito che il denaro non cresce sugli alberi. Non regalare loro denaro, ma pagali “una commissione” in base alla faccende domestiche come portare fuori la spazzatura, pulire la stanza o raccogliere le erbacce in giardino. Questo, aiuterà i tuoi figli a capire che i soldi vanno guadagnati. 

2 Evitare spese futili e acquisti d’impulso.

“Mamma, ho appena trovato questo vestito carino. È perfetto e lo adoro! Possiamo comprarlo per favore? Suona familiare? Effettuare acquisti d’impulso è particolarmente facile, specialmente quando non si utilizzano soldi propri. Insegna tuo figlio/a ad evitare gli acquisti d’impulso, che spesso si rivelano futili. Digli che può effettuare l’acquisto, ma che deve attingere dal suo salvadanaio. Inoltre, incoraggialo ad aspettare almeno due giorni prima di acquistare qualcosa che costi più di 10€. 

3 Il costo opportunità.

Visto che il denaro è limitato, anche le scelte sono limitate. I tuoi figli devono capire come impiegare al meglio il denaro per massimizzare i risultati. 

Ecco un esempio: “Se acquisti questo videogioco, non avrai i soldi per comprare quel paio di scarpe”. I tuoi figli devono essere in grado di valutare le decisioni e comprendere i possibili risultati.

4 Gestione del denaro e del debito 

Insegnare ai bambini a tenere traccia delle entrate e delle uscite, a fare il budget e a risparmiare per i loro obiettivi finanziari è una competenza importante per la vita.

Inoltre, devono avere chiaro fin da subito la distinzione tra debito buono e debito cattivo e devono evitare di mettersi nei guai contraendo debiti inutili. Il debito buono invece, è un ottima leva che consente di accrescere il proprio patrimonio nel tempo in modo intelligente. Insegna loro come gestire il debito e sfruttarlo a proprio vantaggio.

5 L’importanza del risparmio 

Aiuta i tuoi figli a capire l’importanza di risparmiare per il futuro.

Deve sapere che, come le formichine, dobbiamo mettere da parte qualcosa per eventuali difficoltà che potrebbero sopraggiungere. Il risparmio non serve solo per far fronte a emergenze finanziarie ma anche per poter raggiungere determinati obbiettivi:

come l’acquisto di un automobile, una casa o raggiungere l’indipendenza finanziaria…

Ma il risparmio da se non funziona, per questo motivo…

6. Insegnali a investire. 

Spiegare ai bambini come funzionano gli investimenti e perché possono essere un modo importante per far crescere il loro denaro nel lungo periodo. Devono capire che gli investimenti finanziari, sono stati il miglior modo per proteggere il valore dei risparmi ed accrescerlo nel tempo. Risparmiare è utile, ma il denaro non investito perde valore. Se insegni ai tuoi figli a risparmiare e basta, stai precludendo loro la possibilità di raggiungere traguardi importanti. 

Oltre ai bambini…

Se molti adulti hanno dei pessimi rapporti con il denaro e gli investimenti, è proprio a causa delle cattive abitudini tramandate dalla propria famiglia. 

Un esempio è il livello di educazione finanziaria, che, in Italia, è sempre stato un punto debole dei risparmiatori. Infatti, tra i paesi ocse, ci troviamo agli ultimi posti in termini di competenze e di alfabetizzazione finanziaria. 

Hai iniziato a investire e a proteggere i tuoi risparmi?

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap