Oggi è il giorno delle tre streghe o triple witching day, uno dei giorni più temuti sui mercati finanziari, in cui la volatilità può salire alle stelle. Ma di cosa si tratta? Cosa succede in particolare in questo giorno e come può impattare i tuoi investimenti?

Può sembrare qualcosa di un film horror, ma in realtà è un termine che gli operatori finanziari conoscono bene. Si tratta del giorno in cui scadono (e vengono rinnovati con il meccanismo “rollover”) tre diversi tipi di contratti derivati. Questo evento, si verifica il terzo venerdì nell’ultimo mese di ogni trimestre. 

I tre tipi di contratti che scadono sono: 

Opzioni su indice azionario: opzioni call e put in cui l’attività sottostante è un indice come l’S&P 500. Le opzioni su indice danno al proprietario il diritto, non l’obbligo, di esercitare il contratto (quindi comprare o vendere il sottostante ad un prezzo prefissato).

Futures su indici azionari: è un contratto (accordo) per acquistare o vendere un indice azionario a una data futura e a un prezzo specifico.

Opzioni su azioni singole: contratti di opzione che danno al detentore il diritto di acquistare o vendere il titolo sottostante di una singola società.

In realtà, dal 2002, ci sono anche i futures su azioni singole, quindi il termine corretto sarebbe il giorno delle quattro streghe, ma questo termine non è mai stato modificato. 

L’orario

Nel mercato azionario statunitense, la maggior parte dell’attività di negoziazione avviene nell’ultima ora della giornata di negoziazione (3:00- 4:00 p.m. cioè 21:00 – 22:00 ora italiana) 

Questa fascia oraria sarebbe identificata come l’ora delle tre streghe. 

Cosa succede esattamente? 

Alla data di scadenza, (in questo caso il giorno delle tre streghe) i futures e le opzioni (se esercitati) devono essere regolati, il che significa che l’attività sottostante deve essere consegnata, oppure il regolamento può avvenire in contanti. 

Nel caso delle opzioni su singole azioni il regolamento è con la consegna: se eserciti il diritto di opzione di acquistare le azioni apple, queste ti verranno consegnate, quindi dal giorno dopo ti ritroverai azioni apple. 

Mentre, per i contratti di futures e opzioni su indici, è previsto il regolamento in contanti, dal momento che la consegna dell’attività sottostante (il paniere che costituisce l’indice di borsa sottostante al contratto) sarebbe molto costosa.

Però, gli investitori possono anche scegliere di rinnovare i loro contratti derivati, il che significa chiudere questo particolare contratto che sta per scadere e stipulare un contratto simile che scade in un momento successivo.. 

Liquidità e volatilità

Durante il triple witching day, solitamente, il mercato azionario non assume una tendenza ben precisa. 

Questo meccanismo comporta semplicemente un aumento temporaneo di volume e liquidità che in condizioni di instabilità puo’ aumentare la volatilità e l’incertezza. 

Precisamente oggi, 16 dicembre 2022, ci sono circa 4 mila miliardi di dollari di opzioni in scadenza. 

Questi eventi possono determinare volatilità sul mercato, ma non hanno alcun impatto sui valori intrinseci degli asset finanziari come le azioni. In altre parole possono creare un po’ di confusione sul mercato, ma il mercato continuerà il suo corso indipendentemente da questo evento. 

Credo che non sia necessario specificarlo.. Ma credo che sia sempre bene rinfrescare questo concetto: Cercare di anticipare le tendenze di mercato di brevissimo termine è alquanto inutile. 

Elabora la tua strategia e investi con criterio, per un check-up di portafoglio o per il percorso di formazione scrivimi in direct.  

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap