Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività

Secondo i dati definitivi dell’Istat, pubblicati in data 1 marzo 2022, nel mese di febbraio 2022, il NIC (indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività) al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento del 0,9% su base mensile ed un incremento del 5,7% su base annua.

Ciò che ha influito maggiormente sull’accelerazione dell’inflazione è la crescita dei prezzi dei beni energetici.

Inflazione di fondo

L’“inflazione di fondo”, cioè l’inflazione al netto degli energetici e degli alimentari freschi si attesta al livello +1,7% (dal 1,5% precedente) mentre quella al netto dei soli beni energetici sale al livello da +2,1% (dal +1,8% precedente).

IPCA

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA)l’indice più importante per le famiglie – ha subito un incremento: si attesta al +0,8% su su base mensile e del 6,2% su base annua.

Che cosa è l’IPCA?

L’IPCA, si riferisce alla spesa monetaria per consumi finali sostenuta esclusivamente dalle famiglie (Household final monetary consumption expenditure); esclude alcuni prodotti come, ad esempio, le lotterie, il lotto. L’IPCA si riferisce invece al prezzo effettivamente pagato dal consumatore.

Inflazione = Perdita di potere d’acquisto

Un aumento dei prezzi dei beni del 6,2% equivale ad una perdita del potere di acquisto del 6,2%.

L’inflazione erode il patrimonio in modo invisibile, lento ed inesorabile. Avresti dovuto ottenere almeno un rendimento netto del 6,2% in un anno (febbraio 2021 – febbraio 2022) per salvaguardare il valore del tuo denaro. In realtà i mercati finanziari hanno consentito di ottenere risultati molto superiori.

La perdita di potere di acquisto negli ultimi 10 anni è stata di -10%

Mentre la perdita di potere di acquisto negli ultimi 20 anni è stata di -43%.

Hai investito correttamente?

Ti sei fatto consigliare dalla persona giusta?

Contattami per un check-up finanziario. Ti fornirò una diagnosi della salute dei tuoi investimenti, potrai capire se possiedi gli strumenti giusti per far fronte all’inflazione e proteggere il tuo patrimonio o se è necessario effettuare delle modifiche nell’allocazione del portafoglio.

Fissa subito un appuntamento, chiamami oppure contattami tramite il Form. È sufficiente che tu mi invii un report del portafoglio con i codici ISIN degli strumenti finanziari (codice identificativo univoco).

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap