il termine PIC sta per piano di investimento di capitale. Questo avviene quando disponendo di una certa somma, la si investe tutta in un’unica soluzione.

Mentre il termine PAC sta per piano di accumulo di capitale. In questo caso l’investimento è dilazionato perché la somma viene investita a “rate” nel tempo.

Il PAC è una forma di market timing

Investire il denaro in un’unica soluzione oppure con un piano di accumulo nel tempo?

I mercati finanziari sono incerti per natura. Domani il mercato potrebbe crollare e l’investimento effettuato oggi avrebbe un valore minore. Questo porta molti investitori a cercare di temporeggiare (market timing).

Probabilmente hai sentito frasi del tipo: “questo non è un buon momento per investire perché…” “a causa di quel fattore i mercati potrebbero crollare”, “la situazione globale è incerta”, “Dobbiamo aspettare che passi questa situazione per investire”. Peccato che sui mercati reali e sui mercati finanziari non ci sarà mai un momento di certezza e non ci sarà mai un momento giusto per investire.

“Difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro”.

Yogi Berra

Il momento giusto per investire è ora!

Se hai una certa somma a disposizione, puoi decidere di investirla tutta subito oppure non la investi subito ma la investi dilazionata, magari con rate mensili.

Investire in forma di piano di accumulo, è un modo di fare market timing cioè di temporeggiare nell’ingresso del mercato.

Perché la forma di piano di accumulo PAC viene suggerita spesso?

1) Pac: Riduzione del rischio nel breve termine

Questa formula d’investimento – proprio perché si dilaziona l’investimento nel tempo – consente una riduzione del rischio nel breve termine.

Consente anche di ridurre i bias cognitivi, perché investire il capitale in forma graduale, riduce lo stress psicologico in un ipotetico crollo del mercato.

Quando il mercato crolla, sapere che il capitale non è già stato completamente investito, ma che viene investito con costanza a prezzi minori, fa tranquillizzare l’investitore.

Non tutti gli investitori hanno lo stomaco per sopportare oscillazioni negative del proprio patrimonio. Anche se sono consapevoli che temporeggiare non è la miglior soluzione ed i dati scientifici lo dimostrano, prevale in loro l’emotività (la paura) e non la razionalità.

2) Pac: risultati migliori nel medio lungo termine?

Il secondo motivo che porta promotori e consulenti a suggerire questa formula d’investimento, è che secondo essi, questo nel medio lungo termine consenta di ottenere risultati migliori. Purtroppo questa idea è errata.

Nel 2012, Vanguard ha pubblicato un Paper intitolato “Dollar-cost averaging just means taking risk later” in Italiano “Piano di accumulo significa assumersi rischi successivamente”.

In questo paper Vanguard ha esaminato tre diversi mercati: Australia, Regno Unito e Stati uniti.

L’arco temporale preso come riferimento va dal 1926 al 2011.

Sono stati simulati due portafogli ciascun con 1 milione di dollari.

Nel portafoglio PIC (investimento in unica soluzione) la somma è stata investita subito all’inizio di ogni periodo decennale.

Nel portafoglio PAC (piano di accumulo) la somma è stata dilazionata ed investita in un periodo da 6 mesi a 36 mesi.

Sono stati confrontati i risultati tra l’una e l’altra forma alla fine di ogni decennio.

Nel 66% dei casi, l’investimento in unica soluzione ha battuto l’investimento in forma di piano di accumulo, ottenendo risultati superiori.

I risultati sono stai uniformi in tutti e 3 i mercati (Usa, Uk, Australia).

Secondo un altro Paper del Dtt. Ugo Merlone, l’investimento in unica soluzione, produce un valore di portafoglio più elevato rispetto al piano di accumulo. Nel paper “Dollar Cost Averaging vs Lump Sum: Evidence from investing simulations on real data” l’autore prende in considerazione 30 fondi internazionali e 30 titoli azionari per simulare l’investimento in finestre temporali diverse al fine di valutare quale delle due strategie (piano di accumulo o investimento in unica soluzione) offra risultati migliori. Alla fine arriva alla conclusione che il PIC nel medio lungo termine prevale sul PAC.

Come già visto nell’articolo precedente, temporeggiare, non è una forma d’investimento efficiente, nemmeno se in forma di piano di accumulo.

Ovviamente bisogna considerare la situazione patrimoniale e la tolleranza al rischio di ciascun investitore, per qualcuno la forma di PAC potrebbe essere ottimale e dare tranquillità.

Se hai un capitale unico da investire, hai tre possibilità:

  1. Investire tutto subito
  2. Investire in piano di accumulo
  3. Non investire. L’ultima ipotesi la scarterei subito: in questo caso sei sicuro di perdere denaro a causa dell’inflazione.

Mentre tra la prima e la seconda ipotesi, investire tutto subito, come dimostrano le ricerche è la miglior soluzione.

Se però, investire in forma di piano di accumulo, ti fa stare più tranquillo allora questa è la formula che dovresti scegliere.

La formula di piano di accumulo è adatta a chi vuole investire parte delle proprie entrate nel tempo. Investire ad esempio una parte del proprio stipendio: 100 euro – 1’000 euro – 10’000 euro al mese. Oppure investire annualmente l’utile della propria impresa.

Fare molta attenzione ai costi che si pagano al proprio intermediario

Bisogna stare attenti alle spese correnti annuali e ai costi di ingresso nel PAC.

In certi casi le banche fanno pagare il 4% o 5% per ogni versamento sul piano di accumulo. Oppure un costo minimo di 10 o 15 euro. Se il versamento mensile fosse di 50 euro, il PAC non avrebbe più alcun senso perché il 25% verrebbe “bruciato” in commissioni.

Come capire quale è la miglior soluzione per te?

  • Cerca di capire la tua situazione finanziaria
  • La tua tolleranza al rischio
  • Il tuo orizzonte temporale
  • I tuoi obbiettivi

Tu come hai investito in unica soluzione o stai investendo in forma di piano di accumulo?

Nel caso tu voglia assistenza per decidere in quale forma investire (PIC o PAC) oppure per capire quali sono i miglior strumenti finanziari per iniziare ed alimentare una forma di piano di accumulo, non esitare a contattarmi. Potrai anche ricevere gratuitamente una diagnosi dei tuoi attuali investimenti. Un vero e proprio check-up finanziario. Chiamami al numero +3905881901056. oppure Fissa subito un appuntamento.

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap