Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività

Secondo i dati definitivi dell’Istat, pubblicati in data 15 ottobre 2021, nel mese di settembre, il NIC (indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività) al lordo dei tabacchi, ha registrato una diminuzione del 0,2% su base mensile ed un incremento del 2,5% su base annua.


https://www.istat.it/it/files//2021/10/CS_Prezzi-al-consumo_Def_Sett2021.pdf

Ciò che ha influito maggiormente sull’accelerazione dell’inflazione è la crescita dei prezzi dei beni energetici.

Inflazione di fondo

L’“inflazione di fondo”, cioè l’inflazione al netto degli energetici e degli alimentari freschi si attesta al livello +1% (dal 0,6% precedente) mentre quella al netto dei soli beni energetici sale al livello da +1,1% (dal +0,5% precedente).

IPCA

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA)l’indice più importante per le famiglie – ha subito un incremento: si attesta al +1,3% su su base mensile e del 2,9% su base annua.


https://www.istat.it/it/files//2021/10/CS_Prezzi-al-consumo_Def_Sett2021.pdf

Mentre l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, ha registrato una una diminuzione dello 0,2% su base mensile e un aumento del 2,6% su base annua.

Che cosa è l’IPCA?

L’IPCA, si riferisce alla spesa monetaria per consumi finali sostenuta esclusivamente dalle famiglie (Household final monetary consumption expenditure); esclude alcuni prodotti come, ad esempio, le lotterie, il lotto. L’IPCA si riferisce invece al prezzo effettivamente pagato dal consumatore.

Inflazione = Perdita di potere d’acquisto

Un aumento dei prezzi dei beni del 2,9% equivale ad una perdita del potere di acquisto del 2,9%.

L’inflazione erode il patrimonio in modo invisibile, lento ed inesorabile. Avresti dovuto ottenere almeno un rendimento netto del 2,9% in un anno (settembere 2020 – settembre 2021) per salvaguardare il valore del tuo denaro. In realtà i mercati finanziari hanno consentito di ottenere risultati molto superiori.

Devi agire ora!

Hai investito correttamente? Ti sei fatto consigliare dalla persona giusta? Hai ottenuto questo risultato?

Se non hai investito hai perso capitale, ma se il rendimento è stato del 2%, hai comunque perso lo 0,9% di potere di acquisto.

Contattami per un check-up finanziario. Ti fornirò una diagnosi della salute dei tuoi investimenti, potrai capire se possiedi gli strumenti giusti per far fronte all’inflazione e proteggere il tuo patrimonio o se è necessario effettuare delle modifiche nell’allocazione del portafoglio. Tutto questo è gratuito.

Fissa subito un appuntamento, chiamami oppure contattami tramite il Form. È sufficiente che tu mi invii un report del portafoglio con i codici ISIN degli strumenti finanziari (codice identificativo univoco).

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap