Il profilo finanziario o (o profilo di rischio) è un indicatore sintetico, che serve per individuare la situazione finanziaria e la tolleranza al rischio di un risparmiatore/investitore.

La normativa

Il cliente al dettaglio (individuo o piccola impresa) viene tutelato al massimo dalla normativa MIFID, questo perché si presume che esso abbia minore esperienza negli investimenti e minore cultura finanziaria.

 La MIFID II (market in financial instruments directive) prevede l’obbligo, per i consulenti finanziari indipendenti (ed anche per gli intermediari finanziari) di verificare il profilo di rischio del cliente/risparmiatore attraverso il questionario. Il consulente finanziario indipendente potrà consigliare strumenti finanziari sulla base del profilo di rischio del cliente.

Il Questionario MIFID

Il Questionario Mifid è un formulario composto da una serie di domande e suddiviso in 4 sezioni.

Le domande sono volte a capire se il cliente:

  1. Conosce ed ha esperienza con gli strumenti finanziari
  2. La sua situazione finanziaria e la capacità di sopportare le perdite
  3. Gli obbiettivi finanziari e la tolleranza al rischio
  4. L’Orizzonte temporale d’investimento.

Se non conosci alcuni strumenti finanziari, il consulente finanziario indipendente NON potrà suggerirteli.

Oppure, nel caso in cui il denaro che vuoi investire ti servirà tra 7 mesi, perché hai un obbiettivo a breve termine, il tuo profilo di rischio sarà basso. Bisognerà individuare strumenti finanziari a breve termine.

Se invece il tuo tenore di vita dipende dal capitale che vuoi investire, bisognerà adottare una strategia completamente differente rispetto al caso in cui tu abbia un reddito costante ed elevato.

La Profilatura

L’obbiettivo del regolatore è di identificare la situazione del cliente, da un punto di vista, economico, psicologico e di obbiettivi, sulla base delle informazioni che il cliente fornisce. Tutte le domande poste al risparmiatore, servono per fare una “fotografia” della situazione e consentire al consulente finanziario indipendente di fornire consigli che siano congrui ed in linea con quella situazione.

Nel tempo è necessario aggiornare il profilo di rischio, perché il questionario prende come riferimento – fotografa appunto – un certo istante della vita del risparmiatore. Negli anni una persona può avere esigenze diverse e di conseguenza può variare anche il suo profilo di rischio.

I 4 profili finanziari

Il profilo finanziario di ogni risparmiatore può essere:

  • Basso
  • Medio basso
  • Medio alto
  • Alto

Per definire il profilo di rischio si utilizza anche il termine VaR (ex. VaR Basso o VaR Alto). VaR significa Valuation at Risk, è un indicatore statistico della volatilità (passata) di un titolo finanziario. Se hai profilo di rischio basso, il VaR del tuo portafoglio sarà basso e di conseguenza l’allocazione in strumenti più volatili sarà molto limitata.

Se invece i tuoi obbiettivi d’investimento, sono a lungo termine, il tuo tenore di vita non dipende dai flussi degli investimenti finanziari ma hai altri redditi, hai competenze su determinati strumenti finanziari, allora il tuo profilo finanziario sarà al livello 4.

L’analisi del profilo di rischio è obbligatoria per qualsiasi cliente prima dell’instaurazione del rapporto di consulenza. È fondamentale capire la situazione patrimoniale per pianificare ed allocare correttamente le risorse del portafoglio e del patrimonio.

Curiosità:

In molti casi le banche cercano di costruire un profilo finanziario ad hoc per vendere strumenti finanziari più rischiosi, come le obbligazioni subordinate come nel caso di Banca Etruria, o le obbligazioni bancarie classiche (che molte banche continuano a consigliare ai propri clienti tuttora), diamanti (truffa nella quale erano coinvolte le più grandi banche italiane), o le polizze assicurative dai costi enormi.

Per verificare il tuo profilo di rischio reale, rivolgiti ad un professionista indipendente e certificato iscritto all’albo dei consulenti finanziari indipendenti. Contattaci, per raggiungere i tuoi obbiettivi finanziari. Con noi il check-up finanziario è gratuito

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap