Fondo comune d’investimento: ma quanto mi costi?

Se vivi in Italia o in Taiwan la risposta è: molto più di ogni altro paese al mondo. I fondi comuni d’investimento sono dei “contenitori” all’interno dei quali vengono fatti confluire i risparmi (molto probabilmente anche i tuoi risparmi).

Questi risparmi vengono gestiti, cioè investiti in azioni, obbligazioni, materie prime o altri strumenti finanziari, con l’obbiettivo di ottenere un rendimento POSITIVO.

Peccato che nella stra-grande maggioranza dei casi, i costi del fondo (costi per pagare la società di gestione, i gestori, le reti di vendita ecc….) sono molto superiori ai rendimenti ottenuti.

Detto in altri termini, il risparmiatore invece di ottenere un surplus, ovvero un rendimento positivo (che è l’UNICO MOTIVO PER CUI SI INVESTE IL CAPITALE) ottiene un rendimento negativo.

Un po’ come andare dal dottore per farsi curare e stare peggio di prima.

Scherzi a parte, ci sono circa 1277 miliardi di euro gestiti da fondi comuni d’investimento (fonte assogestioni e wewealth) se hai il capitale investito in fondi, ma non sai esattamente quali sono i costi che stai sostenendo o con quali modalità vengono gestiti, contattaci per un check-up finanziario senza impegno.

Riuscirai ad avere chiarezza sulla tua situazione finanziaria:

1) I costi degli investimenti

2) La qualità degli investimenti

3) I rischi reali che stai sostenendo.

Con noi, il check-up finanziario è gratuito!

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap