Lunedì 9 novembre grazie alla notizia positiva della Pfizer sul vaccino gli indici azionari sono schizzati, Dow Jones 5%, Milano 5%, Euro stoxx 50 6,5%. Il vaccino (di Pfizer e Bion-tech) dovrebbe essere efficace al 90%, la società comunica che attende l’approvazione d’emergenza della FDA (food and drug administration). Questa è una di quelle situazioni in cui mister market è eccessivamente euforico. Bilioni di dollari si sono spostati nel mercato azionario solo per questa notizia. Notizia che sicuramente è positiva, ma che non risolve i problemi ne tra 2 giorni ne tra 1 mese. Ci vorrà comunque molto tempo. I rendimenti del Treasury decennale sono arrivati a 0,95%.

L’euforia si è calmata nei giorni successivi, ma comunque c’è stata una rotazione dai titoli tecnologici che beneficiano meno dalla riapertura ai titoli che dovrebbero beneficiare di più della riapertura, hotel, compagnie aeree, agenzie di viaggi online.

A nostro parere la ripresa non sarà così repentina. La seconda ondata tanto temuta si è presentata. I casi covid sono aumentati a 54 milioni nel mondo.

 

 

La Lagarde, per la BCE, ha confermato la politica accomodante. Sostenendo che farà da “ponte” fino al vaccino. Nel suo discorso Lagarde, ha dato molta rilevanza all’impatto delle azioni dei governi: «La politica fiscale a volte ha un impatto più grande, perchè può essere più mirata verso quei settori dell’economia che più sono colpiti dalle restrizioni».

Il rendimento del BUND si attesta su -0,5. Mentre il treasury decennale ha concluso la settimana con un rendimento del 0,89%.

Asset allocation

Per quanto attiene all’asset allocation, non sono state effettuate variazioni sul portafoglio. Nonostante questo, continuiamo a studiare e selezionare quelle società che faranno parte del nostro portafoglio. Durante questa settimana abbiamo valutato con molta attenzione aziende cinesi che crescono a ritmi sostenuti. In particolare Baidu, l’equivalente di google in Cina ed Alibaba group. 

Uno dei grandi traguardi che Baidu è riuscita a raggiungere, sono i taxi a guida autonoma. Infatti da settembre di quest’anno a Pechino sono disponibili i robotaxi Apollo, ovvero taxi a guida autonoma, che offrono passaggi gratuiti per brevi distanze. L’intelligenza artificiale ed i robot costituiscono la rivoluzione successiva ad internet, baidu è una delle società che riuscirà a sfruttare meglio questo trend. 

Alibaba group rimane una delle aziende sul quale futuro crediamo fortemente. Durante la settimana il titolo ha subito un ribasso di oltre il 10%. Questo è avvenuto per due motivi: 

  1. Dalla mancata Ipo di Ant financial, considerato il braccio finanziario di Alibaba. 
  2. Perché Alibaba e le altre big tech Cinesi (come Tencent, JD) sarebbero nel mirino del governo cinese, il quale ha deciso di mettere mano alla legge antitrust, per evitare distorsioni del mercato. 

 

Valuta

Il cambio EUR/USD continua ad oscillare nel range 1.17 – 1.19. Ricordiamo che il dollaro costituisce la valuta principale del portafoglio.

 

 


DISCLAIMER! I contenuti di questo articolo hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Non sono un invito all’acquisto o alla vendita degli strumenti menzionati. Le informazioni fornite hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdita permanente dell’intero capitale investito.  Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Emiljan Cangu   Emiliano Cang

Iscriviti alla nostra Newsletter

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Share via
Copy link
Powered by Social Snap