LA PENSIONE INTEGRATIVA 

A pagare le pensioni sono i contributi dei lavoratori attuali. Ma se all’aumento del numero dei pensionati si contrappone un calo demografico, le prestazioni della previdenza obbligatoria pubblica si riducono e si rendono necessari nuovi provvedimenti e agevolazioni a sostegno di nuove forme di pensione private

La pensione integrativa su base volontaria nasce per ricucire il gap previdenziale creato negli ultimi anni tra stipendio e contributo pensionistico pubblico e garantire un futuro finanziario stabile una volta giunti all’età pensionistica. 

Investire nella previdenza integrativa significa pianificare il proprio futuro con enormi vantaggi.  

GAP PREVIDENZIALE 

Le pensioni pubbliche saranno sicuramente inferiori rispetto all’ultimo reddito del lavoratore.

Questo è il Gap Previdenziale, che è importante colmare con una corretta pianificazione previdenziale.

I PRINCIPALI VANTAGGI DELLA PENSIONE INTEGRATIVA: 

DEDUCIBILITÀ

Fino a 5164,75 euro

Il contributo al fondo pensione è deducibile dal reddito imponibile IRPEF fino ad un massimo di 5164,75 euro. Questo comporta un notevole risparmio fiscale.

Esempio. Se hai un reddito di 50’000 euro, l’aliquota IRPEF è del 38%. Contribuendo con 5164,75 euro alla tua pensione integrativa, ottieni un beneficio fiscale di 1962,60 euro.

TASSAZIONE AGEVOLATA IN FASE DI EROGAZIONE.

Arrivati alla pensione, quindi al momento dell’erogazione della pensione integrativa, viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta, con aliquota massima del 15% a differenza delle normali aliquote irpef dal 23% al 43% applicate sui redditi.

Inoltre, dal 15° anno di aderenza al fondo pensione, vi è una riduzione dell’aliquota del 0,30% annuale, fino ad un massimo del 6% di sconto.

Questo significa che si aderisce fin da giovani ad una forma di previdenza complementare è possibile beneficiare alla pensione dell’aliquota del 9% invece che del 15%.

 Prima inizi a contribuire alla previdenza integrativa, maggiori saranno i vantaggi che otterrai.


ANTICIPAZIONI 

È possibile usufruire in anticipo della somma versata e dei rendimenti ottenuti, per far fronte a determinate emergenze economiche:

1) Spese sanitarie, in qualsiasi momento e per un importo fino al 75% della posizione individuale maturata.

2) L’acquisto e la ristrutturazione della prima casa di abitazione per sé e per i figli, dopo 8 anni di adesione al Fondo pensione e per un importo fino al 75% della posizione individuale maturata.

3) Ulteriori esigenze dell’iscritto, dopo 8 anni di adesione alla forma pensionistica complementare e per un importo fino al 30% della posizione individuale maturata.

COME FUNZIONA 

Con i nostri servizi, potrai ottenere una analisi indipendente della tua situazione previdenziale e dopo che ci avrai fornito le informazioni necessarie potremo pianificare al meglio la tua contribuzione integrativa per il futuro.

 È necessario valutare la situazione patrimoniale completa per dar vita ad una meticolosa pianificazione previdenziale che sia:

1) Efficace; rispetto alla situazione patrimoniale complessiva.

2) Efficiente; per sfruttare i vantaggi reali della previdenza integrativa, evitando di cadere nelle trappole o “finti vantaggi”. 

Ti indicheremo tutto nei dettagli e ti seguiremo costantemente negli anni.


Pensa al tuo futuro. 

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno, con noi puoi beneficiare di un chek-up gratuito della tua situazione finanziaria.

NEWSLETTER SETTIMANALE

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE NOZIONI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA E I MIGLIORI AGGIORNAMENTI SUI MERCATI FINANZIARI.

*Campo obbligatorio. Leggi la nostra politica sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Copy link
Powered by Social Snap